Chi siamo

Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri consulenti

Il Progetto: Cos'è PratiCARE la Sicurezza

PratiCARE la Sicurezza è un progetto didattico-creativo che educa le persone alla sicurezza sul lavoro attraverso rappresentazioni visivo-teatrali. Ci prendiamo cura (dall’inglese take care) della salute nei contesti lavorativi, mettendo in scena reali situazioni di rischio costruite ad hoc per le aziende a cui eroghiamo la formazione. Ci rivolgiamo agli imprenditori e ai lavoratori, prima di tutto persone, a cui chiediamo di fidarsi di noi. Insieme proveremo a cambiare la vostra opinione sull’utilità della formazione in materia di sicurezza e sugli effetti migliorativi del cambiamento di mentalità sui gruppi di lavoro e sulle organizzazioni.

La sessione formativa si tiene solitamente in azienda, nei luoghi di lavoro abituali che si trasformano in luoghi della formazione. Questi sono i laboratori di PratiCARE la Sicurezza, nei quali i partecipanti vengono responsabilizzati rispetto agli svariati casi di rischio, fino ad essere protagonisti attivi della scena e nella ricerca di comportamenti più sicuri da tenere sul loro posto di lavoro.

I laboratori di PratiCARE la Sicurezza mirano quindi a responsabilizzare i lavoratori rispetto agli svariati casi di rischio rendendoli protagonisti attivi della scena e nella ricerca di comportamenti più sicuri da tenere sul loro posto di lavoro.

LA STORIA

PratiCARE la Sicurezza nasce a Reggio Emilia, come evoluzione di un precedente progetto dal nome LaBoriamo in Sicurezza. Una prima esperienza avviata nel 2008 a Modena grazie a Federico Ricci, Psicologo del lavoro e delle organizzazionidocente incaricato di psicologia del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Quel progetto si rivolgeva esclusivamente alle scuole superiori, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia della formazione su sicurezza, salute e legalità, destinata ad un pubblico così giovane.

Finalmente nel 2017 PratiCARE la Sicurezza entra in Ifoa, ente di formazione di Reggio Emilia, operante su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di rivolgersi subito alle aziende e, successivamente, anche alle scuole e alle varie realtà educative.

IL KNOW HOW

PratiCARE la Sicurezza si avvale del linguaggio teatrale come strumento didattico e in particolare del Teatro Forum, originato dal Teatro dell’Oppresso.

Il Teatro Forum nella rappresentazione del rischio incide profondamente nella percezione del pericolo e sviluppa l’adozione di comportamenti auto ed etero protettivi delle persone sul lavoro.

In ogni iniziativa formativa vengono messe in scena situazioni lavorative della realtà “insicure”, spesso ben note ai destinatari, ma erroneamente o superficialmente ritenute non rischiose: la rappresentazione teatrale dei form-attori attiva la percezione del rischio offrendo ai lavoratori la possibilità d’interagire come “spett-attori” e proporre soluzioni affinché non si verifichi l’evento dannoso e la scena volga in un finale positivo.

L'effetto di una formazione visivo-teatrale è molto più forte ed efficace di quello di una lezione frontale, perché rappresenta in un contesto realistico, fisico, verbale e emozionale i concetti che si vogliono trasmettere. In questo modo si produce un effetto che perdura nel tempo, producendo risultati concreti.
Così la sicurezza diventa veramente praticata.

Il nostro team

Siamo un gruppo di professionisti qualificati, ognuno con competenze specifiche in ambito Health, Safety, Environment. La nostra è una prospettiva autenticamente multidisciplinare, all’interno della quale portiamo esperienze eterogenee, in piena autonomia e senza rinunciare alla nostra attività professionale. PratiCARE la Sicurezza è lo spazio e il tempo che ci prendiamo per progettare un futuro nel quale la cultura della sicurezza è più forte.

La nostra porta è sempre aperta per chi ha voglia di scambiare esperienze e costruire nuove proposte. Ci incontriamo periodicamente nella sede Ifoa di Reggio Emilia, per confrontarci, allenarci e innovare il nostro progetto formativo.

Contattaci per venirci a trovare e capire cosa significa PratiCARE la Sicurezza!

Form-ATTORI

  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA
  • 0800-123456 (24/7 Support Line)
  • info@example.com